Gli studenti dell’IIS “Mandralisca” coinvolti nel Progetto Erasmus +Watchful European Young Environmentalists, Programma Erasmus+ Call 2019 - KA2 Partenariati Strategici per Scambi tra Scuole,venerdì 20 /12/ 2019, hanno fatto visita agli anziani ospiti della casa di riposo San Pasquale di Cefalù, per svolgere una delle attività di disseminazioni previste nel progetto:

divulgare il progetto fra la comunità cittadina e parlare delle tematiche ambientali. Durante il mese di dicembre gli studenti hanno preparato dei bigliettini di auguri natalizi utilizzando materiale di riciclo: giornali, bottoni, nastri, carta da regalo usata, cartoncini e prima di iniziare le vacanze natalizie hanno incontrato gli anziani nella sede di Via Pintorno. Gli studenti sono stati accolti con affetto ed entusiasmo dagli ospiti della casa di riposo con i quali hanno chiacchierato e condiviso il progetto, hanno distribuito i biglietti natalizi, le torte e i dolci fatti per loro. Dopo la visita la responsabile ha accompagnato gli studenti e i docenti nel chiostro per visitare il presepe e la casa di Babbo Natale. L’atmosfera accogliente e confortevole della casa ha reso l’iniziativa molto formativa ed emozionante per gli alunni che hanno potuto incontrare, conoscere e condividere la loro esperienza con persone non più giovani, ma interessati ai problemi dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici, un incontro fra generazioni molto distanti per età, ma accomunati dallo stesso spirito di sensibilità e rispetto per la natura e l’ambiente.