Ricerca

MandraliscOrienta

MandraliscOrienta

Utente PAIS00200N-aut

da Pais00200n-aut

0

Con la vista dei referenti delle scuole secondarie di primo grado del comprensorio madonita, iniziano ufficialmente le attività di orientamento in entrata dell’IISS “Mandralisca”.
Giovedì, 14 novembre 2024, i rappresentanti degli Istituti comprensivi dei comuni di Cefalù, Castelbuono e Collesano, invitati dal Dirigente Scolastico Vincenzo Guarneri, hanno potuto apprezzare, nella visita dei plessi dei due indirizzi, il Liceo Classico e l’IPSSEOA, le nuovissime apparecchiature acquistate grazie ai finanziamenti del PNNR 4.0 dei FESR che saranno messe a disposizione degli studenti che frequentano e dei nuovi iscritti.
I presenti, accompagnati dal Dirigente Scolastico, sotto la guida della coordinatrice delle attività didattiche e laboratoriali del Liceo Classico prof.ssa C. Maglio e dalla referente per l’orientamento prof.ssa P. Castiglia, hanno prima visitato i nuovi ambienti di apprendimento del plesso centrale: l’Aula immersiva, il Laboratorio di Giornalismo e aula podcast, il Laboratorio di Fisica e Chimica, il Laboratorio Multifunzionale, il Laboratorio Musicale. Il gruppo si è poi spostato nei locali della sede dell’Alberghiero e, qui, sotto la guida della funzione strumentale per l’Orientamento prof.re A. Corradino, hanno potuto ammirare i nuovi attrezzatissimi laboratori: il Laboratorio sensoriale del gusto, che ha integrato e completato il preesistente laboratorio di chimica e scienze degli alimenti; il Laboratorio di pasticceria e di Cucina rricchito con nuovi macchinari; il nuovo software di gestione alberghiera, che integra e completa il preesistente laboratorio di Front e Back Office.
Gli ospiti inoltre sono stati coinvolti in un momento agapico e hanno potuto apprezzare quanto preparato dagli studenti dell’IPSSEOA serale, in esercitazione didattica curriculare, sapientemente guidati dai proff.ri G. Zizzo, S. Garbo, F. Fiasconaro e con il prezioso supporto degli assistenti tecnici D. Franco e L. Fiasconaro.