E’ questo il titolo del Laboratorio Teatrale dell’IISS Mandralisca di Cefalù, progetto sul tema della Parità tra i generi, finanziato con risorse della Circolare Regionale n. 20 del 20/10/2023.
Per mesi studenti di varie classi del Liceo Classico Mandralisca sono stati impegnati il sabato mattina in attività formative teatrali legate alla cultura classica, con il contributo professionale degli Esperti Carlo Rinaldo che ha curato la Direzione Artistica, di Rosalia Liberto che ha curato i costumi e gli allestimenti di scena, della Tutor Cinzia Maglio, docente della scuola e Coordinatrice del Liceo, che ha curato l’organizzazione e la regia teatrale insieme all’Esperto Carlo Rinaldo.
“E’ un appuntamento fisso ormai quello del laboratorio teatrale del Liceo Classico Mandralisca – asserisce il Dirigente Scolastico Vincenzo Guarneri – che annualmente impegna tanti studenti di varie classi e coinvolge l’intera comunità educante. Non posso che essere grato ai nostri studenti e alle nostre famiglie che ripongono con continuità fiducia nell’azione formativa e ricreativa della scuola: i nostri studenti studiano, giocano, stanno bene, si divertono, ridono. Tutto ciò all’interno della formazione classica più rigorosa ma performante: è questo il segreto del laboratorio, fare cose che piacciono e con una metodologia attrattiva che pone al centro gli studenti e li rende protagonisti. Io stesso sono stato accolto, pochi giorni prima del mio insediamento nel 2023 proprio con uno spettacolo del laboratorio. Non posso non essere grato a tutti coloro che hanno reso possibile ciò, dai collaboratori della dirigenza al personale impegnato, ma un sentito grazie, insieme ai miei complimenti non può non andare innanzitutto agli studenti, a tutti gli esperti ed i tutor, con viva stima e affetto alla prof.ssa Maglio, tutor e Coordinatrice del Liceo Classico che con impegno e professionalità continua a sperimentare l’azione educativa e propulsiva della teatralità, resistendo a fatica e criticità. Il laboratorio teatrale non può che proseguire anche l’anno prossimo e cercare di raggiungere la sua decima annualità, per festeggiare la quale siamo pronti a sperimentare qualcosa di particolare. Un ringraziamento va anche all’Amministrazione Comunale di Cefalù, Al Sindaco, ViceSindaco, Giunta, non solo per la concessione del teatro Cicero ma anche per la presenza costante alla performance e alle parole di apprezzamento per i nostri studenti”
0